Bildauswahl 2020

LOWA ACTIVE Team Erwin Schottler

La natura al posto della sala riunioni

Descrivere la vita di Erwin Schottler è un’impresa ardua. La lista di tappe raggiunte e lavori svolti è particolarmente lunga. Dopo un appren­distato da artigiano, si è unito alla polizia ed è entrato nell’unità speciale SEK come guardia del corpo. In seguito ha lasciato il servizio per dirigere un albergo insieme alla moglie. Qui ha avuto modo di conoscere coach e allenatori e di restare affascinato dal loro lavoro. Ma la sua idea di coaching era nuova e differente: voleva promuovere attivamente quei valori e approcci alla vita che molte persone, ingabbiate dallo stress quotidiano e dalla vita di ufficio, avevano ormai dimen­ticato – e sia ben chiaro, “attivamente” va preso alla lettera. Le “passeggiate” di Erwin, i suoi “Walkshop®” e tutte le altre attività di incen­tivazione vengono svolte all’aperto, per lo più nella foresta. Il credo di queste escursioni è tanto semplice quanto geniale: privati di tutti i loro gingilli tecnici, come smartphone e laptop, i partecipanti possono concen­trarsi su altri aspetti e si trattano automa­ticamente con più rispetto. La crea­tività, spesso trascurata quando si vive sotto stress, riac­quisisce la forza di manifestarsi. Le scarpe LOWA sono state le compagne di avventura di Erwin per molti anni, anche fornendogli un piccolo tocco di colore nella natura – perché ha sempre prediletto delle scarpe di un rosso acceso.

Fatti e dati

Data di nascita:
07.07.1950
Luogo di nascita:
Kirch­heim­bolanden
Paese d’origine:
Stan­denbühl
Professione:
Coach
Punto d’ar­ram­picata preferito:
Sellastock – tutte le vie ferrate, Piz Boè Luogo del 68esimo compleanno
Montagna locale:
Donnersberg
Altezza:
1,83 m
Peso:
79 kg

Erwin Schottler,
Cos’è che rende per te l’escur­sionismo così speciale?

« Le percezioni di tutti i sensi mi portano immedia­tamente oltre i miei pensieri abituali. La varietà di colori, soprattutto il verde, hanno immedia­tamente un effetto accogliente e rilassante. Non importa in quale stagione, la natura mi offre sempre diversi stimoli per allargare i miei orizzonti. Molti bei ricordi, fino alla mia infanzia, si fanno spazio nella mia mente. Ma si creano anche impulsi per il futuro. “Nel silenzio risiede la forza” non è solo una frase banale per me. »

Molti ti conoscono come il “Papa errante”. Da dove viene questo titolo?

« Nel 1986, quando gestivo un hotel (Kastanienhof) con mia moglie sul Donnersberg nel Pala­tinato, ho fondato la prima scuola di escur­sionismo della regione. Dopo un articolo su Sonntag Aktuell e Stern, i media rimasero colpiti da queste tematiche. Così mi hanno fatto diventare il “Papa errante”. »

Com’è iniziata la collaborazione con LOWA?

« Grazie alla mia attività al DSV (Associazione sciistica tedesca), prin­cipalmente come istruttore di Nordic Walking, nonché come allenatore di ciaspole e sci di fondo, ho avuto contatti con la LEKI per molti anni. La voglia di esplorare, come attività base per il movimento in natura, richiede naturalmente delle buone calzature. Così sono arrivato a LOWA. E ne sono davvero molto grato, perché anche il contatto umano con i miei inter­locutori è sempre molto piacevole, è qualcosa di prezioso. »

Ci sono cose che porti sempre con te quando sei fuori casa?

« Le migliori scarpe LOWA, un coltellino, fazzoletti, una piccola penna a sfera, un blocco note, e poi buon umore, dei pensieri felici e una macchina fotografica. »

Come sarebbe per te una giornata perfetta?

« Iniziare la giornata con dei bei pensieri e un programma impegnativo, rimanere concentrati sui compiti da svolgere, chiaramente con dei momenti di riposo (per esempio un breve soggiorno immerso nel verde). Avere sempre l’obiettivo in mente, programmare i passi successivi e puntare sempre in alto. »

Le mie scarpe per…