LOWA History

I 100 anni di LOWA

La nostra storia

Nella tran­quilla cittadina bavarese di Jetzendorf, a nord di Monaco di Baviera, Lorenz Wagner, figlio del calzolaio Johann Wagner, fondò nel 1923 la ditta LOWA.

Passava giornate, se non mesi interi, a elaborare forme in legno, modelli e suole. Con il suo lavoro, ha gettato le basi per i futuri successi dell’azienda.

Ma nel corso dei 100 anni di storia dell’azienda ci sono stati anche momenti tutt’altro che facili. Soprattutto negli anni '50, LOWA dovette affrontare grandi sfide, che Sepp e Berti Lederer, le figlie di Lorenz Wagner, sono riuscite a superare con successo.

All’inizio degli anni '90 è iniziata una nuova era. Questo ha segnato una vera e propria svolta e ha fatto di LOWA ciò che è oggi: uno dei più importanti produttori di scarpe outdoor a livello mondiale.

La generazione successiva Sepp e Berti Lederer

Quando l’ex apprendista Josef Lederer, detto Sepp, ritornò a LOWA, la buona sorte e la cattiva sorte viag­giavano in parallelo. L’azienda stava attraversando un periodo di difficoltà segnato anche dalla morte del capo e fondatore Lorenz Wagner. In questo periodo, Sepp si innamorò di Berta Wagner e la sposò. Insieme al fratello di Berta, Josef Wagner, riuscì a salvare l’azienda trasfor­mandola in un marchio di successo e conosciuto a livello inter­nazionale.

Più …

LOWA History

80 paesi in tutto il mondo

  • worldmap_clipping

Oggi le scarpe LOWA sono esportate in 80 paesi in tutto il mondo. Già dagli anni '50, numerosi alpinisti di successo, provenienti da ogni angolo del mondo, indossano calzature LOWA ai loro piedi. Negli anni '70 sono iniziate le attività commerciali inter­nazionali con Svizzera, Austria, Stati Uniti e Giappone. LOWA ha la sua storia in ogni paese e ogni paese ha la sua collezione LOWA.