Produktionsstätte Deutschland

Riparare invece di buttare

La lunga durata dei prodotti è vantaggio ecologico essenziale. Ciò vale anche per le nostre scarpe LOWA, tutte di elevata qualità e robustezza. Molte di queste scarpe, inoltre, si possono all’oc­correnza anche riparare. In questo modo contribuiamo attivamente alla preser­vazione delle risorse e dell’am­biente.

Nella nostra odierna società dello spreco, molte cose vengono cambiate o rimpiazzate troppo alla svelta. Ciò che spesso si dimentica è la possibilità di riparazione. Una riparazione pesa meno sul portafoglio della sostituzione con un prodotto nuovo, inoltre permette di non sprecare risorse e rispettare l’am­biente.

I nostri laboratori di riparazione nello stabilimento tedesco di Jetzendorf, a Interlaken in Svizzera e nella cittadina austriaca St. Martin lavorano a pieno ritmo per soddisfare le richieste.

Nel 2019 nella sede prin­cipale di Jetzendorf abbiamo eseguito niente meno che

16.079 risuolature

Un vero record! Non eravamo mai arrivati a risuolare un numero così alto di nostre scarpe come ques­t’anno.

2020_lowa_arthur-kudelka

« Con il nostro servizio di riparazione diamo ascolto alla richiesta che ci arriva da sempre più consumatori di porre l’accento su prodotti longevi e dunque più sostenibili. »

Arthur | LOWA Respon­sabile servizi

  • Immagine con AEROX GTX LO, Family Shooting Heutal 2018

Chi ama le proprie scarpe, se ne prende cura

Per prolungare ulteriormente la durata delle adorate scarpe LOWA, è necessario però sottoporle anche a una buona e regolare manutenzione. In questo modo rimangono confor­tevoli, resistenti allo sporco e idrorepellenti.

Per evitare di inquinare inutilmente l’am­biente anche con la cura delle scarpe, abbiamo completamente rivisto la nostra serie di prodotti di cura, rinun­ciando del tutto all’impiego di sostanze chimiche perfluorate e polifluorate (PFC). Si tratta di un gruppo ben preciso di sostanze chimiche, di cui si fa uso spesso nell’ab­bigliamento da outdoor e da lavoro e negli impregnanti per via delle loro particolari carat­teristiche: sono infatti resistenti all’acqua, al grasso e allo sporco. Purtroppo queste sostanze non sono affatto inof­fensive, perché sono difficilmente biodegradabili e permangono nell’am­biente per moltissimo tempo. Nella nostra serie di prodotti di cura abbiamo sostituito queste sostanze con altri componenti non nocivi. Il nuovo detergente LOWA Shoe Clean è realizzato al 90% con componenti naturali quali il bambù.

Riciclo e recupero

Sempre più richieste ci arrivano anche riguardo alla possibilità di riciclare le scarpe LOWA recuperandone i materiali. Allo stato attuale, il riciclo delle scarpe non rappresenta ancora una soluzione ragionevole dal punto di vista ener­getico, dal momento che le calzature sono costituite da molti materiali diversi. Ciò non toglie che siamo sempre pronti a verificare ulteriori sviluppi che ci consentano prima o poi di implementare questo tipo di soluzione, fortemente in sintonia con la nostra strategia della respon­sabilità sociale d’impresa.