
Tour: Francis Marion National Forest / Palmetto Trail Sulle tracce della biodiversità della Carolina del Sud
- Carattere:
- Escursione di difficoltà media
- Inizio del tour:
- Entrata del percorso vicino Awendaw
- Fine del tour:
- Entrata del percorso vicino Awendaw
- Durata:
- 04:15 orari
- Distanza:
- 20 km
- Ascesa:
- 122 m
- Equipaggiamento:
- calzature robuste e abbigliamento da escursionismo

SIRKOS EVO GTX LO Ws
Il Palmetto Trail esiste dal 1994, almeno in parte. Attualmente sono stati completati oltre 600 degli 800 chilometri previsti (stato: 2022). Il percorso collegherà parchi statali e nazionali, aree protette, siti della Guerra d’indipendenza, sentieri delle popolazioni indigene e città per escursionisti e backpacker.
Per fare un piccolo test si può iniziare dalla Buck Hall Recreation Area sulla costa atlantica, vale a dire dal punto di partenza a sud-ovest del Palmetto Trail. In questo caso si passa accanto ad Awendaw, dove lo Swamp Fox Passage (famoso per i nascondigli dell’eroe della Guerra d’indipendenza Francis Marion, soprannominato la “Volpe delle paludi”) si inserisce nel percorso, e si può camminare per 75 km lungo la Francis Marion National Forest fino al lago Moultrie. Si tratta di un’escursione di due o tre giorni, durante la quale difficilmente si incontrano altre persone e l’acqua potabile è erogata in un solo punto.
Esiste anche un’alternativa più breve di 10 km, che inizia dal punto di partenza vicino Awendaw e porta al campeggio di Halfway Creek. Il sentiero conduce all’inizio attraverso una fitta rete di canneti alti quasi 3 metri e poi prosegue dritto per chilometri e chilometri lungo una vecchia linea ferroviaria. La foresta circostante è di un verde vivace nonostante i ruscelli siano in secca. Farfalle, picchi, lucertole, libellule e ragnatele accompagnano i passaggi in parte monotoni attraverso vecchi boschi di pini palustri, che si alternano ai prati e alle paludi dominati dalle latifoglie e alle torbiere sempreverdi. Questi paesaggi sono punteggiati da alberi di palmetto, il tipo di palma da cui prende il nome il percorso, che ama crescere vicino alle coste o in ambienti simili alla savana e tollera bene le inondazioni. In caso di pioggia, questo percorso acquista sicuramente un carattere completamente diverso, che può essere affrontato solo con l’attrezzatura giusta. Arrivati ad Halfway Creek troviamo un altro piccolo tesoro: una delle 25 baie della Carolina presenti nei 105.000 ettari della Francis Marion National Forest.