Forest Francis Marion Hiking Klaus LOWA National Forest Schachtner Wald Wandern

Tour: Francis Marion National Forest / Palmetto Trail Sulle tracce della biodiversità della Carolina del Sud

Carattere:
Escursione di difficoltà media
Inizio del tour:
Entrata del percorso vicino Awendaw
Fine del tour:
Entrata del percorso vicino Awendaw
Durata:
04:15 orari
Distanza:
20 km
Ascesa:
122 m
Equipag­giamento:
calzature robuste e abbigliamento da escur­sionismo
SIRKOS EVO GTX LO Ws
Il nostro consiglio per la scarpa:
SIRKOS EVO GTX LO Ws

Il Palmetto Trail esiste dal 1994, almeno in parte. Attualmente sono stati completati oltre 600 degli 800 chilometri previsti (stato: 2022). Il percorso collegherà parchi statali e nazionali, aree protette, siti della Guerra d’in­dipendenza, sentieri delle popolazioni indigene e città per escur­sionisti e backpacker.

Per fare un piccolo test si può iniziare dalla Buck Hall Recreation Area sulla costa atlantica, vale a dire dal punto di partenza a sud-ovest del Palmetto Trail. In questo caso si passa accanto ad Awendaw, dove lo Swamp Fox Passage (famoso per i nascondigli dell’eroe della Guerra d’in­dipendenza Francis Marion, sopran­nominato la “Volpe delle paludi”) si inserisce nel percorso, e si può camminare per 75 km lungo la Francis Marion National Forest fino al lago Moultrie. Si tratta di un’escursione di due o tre giorni, durante la quale difficilmente si incontrano altre persone e l’acqua potabile è erogata in un solo punto.

Esiste anche un’al­ter­nativa più breve di 10 km, che inizia dal punto di partenza vicino Awendaw e porta al campeggio di Halfway Creek. Il sentiero conduce all’inizio attraverso una fitta rete di canneti alti quasi 3 metri e poi prosegue dritto per chilometri e chilometri lungo una vecchia linea ferroviaria. La foresta circostante è di un verde vivace nonostante i ruscelli siano in secca. Farfalle, picchi, lucertole, libellule e ragnatele accom­pagnano i passaggi in parte monotoni attraverso vecchi boschi di pini palustri, che si alternano ai prati e alle paludi dominati dalle latifoglie e alle torbiere sempreverdi. Questi paesaggi sono punteggiati da alberi di palmetto, il tipo di palma da cui prende il nome il percorso, che ama crescere vicino alle coste o in ambienti simili alla savana e tollera bene le inon­dazioni. In caso di pioggia, questo percorso acquista sicuramente un carattere completamente diverso, che può essere affrontato solo con l’at­trez­zatura giusta. Arrivati ad Halfway Creek troviamo un altro piccolo tesoro: una delle 25 baie della Carolina presenti nei 105.000 ettari della Francis Marion National Forest.