2021_lukalindic_bild-6

LOWA PRO Team Luka Lindic

Affascinato dalle montagne!

Luka Lindič è un arram­picatore e alpinista sloveno. L’umile giovane alpinista era affascinato dalle montagne già da bambino. Quando ha iniziato ad arram­picare ha capito di volersi dedicare completamente a questo sport. Fin dall’inizio si è allenato in maniera sistematica e scrupolosa, diventando più veloce ed efficiente e creando una solida base con cui affrontare alcune delle pareti più difficili del nostro pianeta.

Gli sforzi di Luka Lindič sono stati riconosciuti appieno per la prima volta nel 2008, quando il club alpino sloveno gli ha conferito il titolo di “arram­picatore alpino più promettente del 2008”. Negli anni 2009, 2014 e 2016 è stato premiato dall’as­sociazione alpinistica slovena in quanto alpinista sloveno di maggiore successo. Da allora Lindič ha aperto una serie di vie di livello difficile in Cina, India, Canada ed Europa. Ha eseguito anche alcune prime ascensioni, come la via Lindič-Leclerc sul Mount Tuzo, in Canada, la Psychological Effect sul Mount Neptuak, anch’esso in Canada, e la Rolling Stones sulle Grandes Jorasses.

È salito sul Broad Pea, nella catena del Karakorum, e due settimane più tardi si è arram­picato sulla cresta nord-ovest del Gasherbrum IV, raggiungendo la cima nord. Inoltre, è riuscito a scalare in solitaria la cresta Intégrale de Peuterey sul Monte Bianco in sole 15,5 ore. Come alpinista, nel 2014 Lindič ha ricevuto il Piolet d’Or per la prima ascensione sulla parete nord dell’Hagshu, in India. Ha una laurea magistrale in Logistica e fa parte dell’unità sportiva della polizia slovena.

“Negli ultimi anni ho sentito il bisogno di assumermi maggiori respon­sabilità per l’am­biente e per i problemi della nostra società. Ora la mia priorità è interessarmi a progetti di alta qualità e rispettosi dell’am­biente, così come cercare di viaggiare meno. Di volta in volta mi ritrovo sorpreso da quello che si nasconde appena dietro l’angolo sulle montagne. Basta solo aprire gli occhi. Per questo da alcuni anni trascorro la maggior parte del tempo a Berchtesgaden, dove ho trovato una nuova patria insieme a mia moglie Ines Papert.”

Fatti e dati

Data di nascita:
16.05.1988
Luogo di nascita:
Celje, Slovenia
Paese d’origine:
Bayerisch Gmain, Germania
Professione:
Atleta del team PRO
Punto d’ar­ram­picata preferito:
Reiteralm
Montagna locale:
Watzmann
Altezza:
1,78 m
Peso:
71 kg

Luka Lindic,
Che cosa ti affascina dell’al­pinismo?

« Non saprei dire come mai ho deciso di dedicarmi allo sport alpino. La vita in montagna mi è sempre piaciuta fin dall’inizio. Soprattutto perché non ammette compromessi. In montagna non ci si può fare illusioni: in cima arriva solo chi è davvero capace. »

2021_lukalindic_bild-2

Che ruolo ha attualmente lo sport nella tua vita?

«Lo sport ha un grande valore nella mia vita, perché mi realizza sia dal punto di vista fisico che psichico. Ma l’al­pinismo è tutt’altra cosa rispetto al calcio o al jogging, per esempio. Nell’al­pinismo c’è sempre una percentuale di rischio. Per questo quando mi alleno so di non dovermi sempre spingere fino al limite, posso saltare anche uno o due giorni senza problemi e poi riprendere con più slancio quando le condizioni in montagna sono di nuovo favorevoli.

Di buono c’è che pur vivendo del mio sport e lavorando con diversi sponsor, finora non ho mai avuto la sensazione di dover seguire un trend o dover fare qualcosa di rischioso. Per cui credo di avere ancora un rapporto sano con l’al­pinismo. »

2021_lukalindic_bild-7

Come sarebbe per te una giornata perfetta?

« Se ho affrontato una via difficile e ho la sensazione di avercela fatta grazie alle mie capacità e non per semplice fortuna, allora quella è una giornata perfetta. »

2021_lukalindic_bild-6

Le mie scarpe per…

Le spedizioni e i tour