Immagine con ALPINE ICE GTX, Senja Ice Climbing 2018

LOWA PRO Team Ines Papert

Sul ghiaccio con LOWA

Quando nel 1993, completati gli studi da fisioterapista, lasciò la Sassonia per trasferirsi a Berchtesgaden in Baviera, Ines Papert capì subito che la regione aveva molto più da offrire che qualche ora di diver­timento sugli sci. E ci mise poco per scoprire la sua passione per la montagna e soprattutto per l’ar­ram­picata su ghiaccio. Iniziò la sua carriera profes­sionale vincendo la coppa del mondo di arram­picata su ghiaccio nel 2001 e negli anni successivi è diventata campionessa del mondo per ben quattro volte.

Si sentiva sempre più a suo agio non solo sul ghiaccio ma anche sulla roccia. Così nel 2003 ha scalato la « Symphonie de Liberté » sulla parete nord dell’Eiger. Nel 2006 ha concluso la sua carriera agonistica e da allora si dedica soprattutto a tour e spedizioni. Gli allenamenti variano molto a seconda del progetto. Ad esempio per le escursioni in alta quota le piace allenarsi portando verso l’alto il suo para­pendio per abituarsi all’al­titudine, mentre la preparazione per le vie più difficili sulla roccia avviene su rocce poco strut­turate.

Il momento più felice della sua vita è stato la nascita del figlio Emanuel nel 2000. Nel suo libro « Im Eis » (Nel ghiaccio) Ines Papert parla anche di come ha trovato l’equilibrio tra il suo ruolo di mamma e quello di alpinista profes­sionista e di come si è fatta strada sulle vie più ripide del mondo.

Fatti e dati

Data di nascita:
05.04.1974
Luogo di nascita:
Wittenberg
Paese d’origine:
Berchtesgaden
Professione:
Fisioterapista diplomata
Punto d’ar­ram­picata preferito:
Bugaboos
Montagna locale:
Predig­tstuhl
Altezza:
1,70 m
Peso:
58 kg

Ines Papert,
In che modo lo sport ti ha cambiato la vita?

« Posso dire che le montagne mi hanno cambiato la vita al 100%. In passato io e lo sport non andavamo molto d’accordo. Certo, ero geneticamente portata, ma troppo pigra. »

Come si fa a trovare la giusta motivazione ad allenarsi?

« Trovo che avere i compagni di allenamento giusti sia molto d’aiuto. Consiglio inoltre di porsi un obbiettivo, così da tenere sempre a mente il motivo del proprio impegno. »

Cosa porti con te nelle tue spedizioni?

« Ho sempre con me una federa in cui inserire il mio piumino, in modo da avere un cuscino morbido per la tenda del campo base. »

Le mie scarpe per…

Le spedizioni e i tour