Bildauswahl Sarntaler Hufeisen Alix von Melle

LOWA PRO Team Alix von Melle

Sette su quat­tordici

A prima vista Alix von Melle non sembra corris­pondere all’im­magine tipica di un’al­pinista estrema o d’alta quota: infatti la geografa, originaria di Amburgo, è minuta e ha un viso dai tratti molto delicati. Ciononostante è una delle alpiniste d’alta quota tedesche di maggiore successo.

Alix von Melle è un’al­pinista per passione e adora anche arram­picare, pedalare sulla sua mountain bike e andare a sciare. Il desiderio di scalare le montagne più alte del modo si è manifestato piuttosto tardi. Certo, da bambina andava spesso a sciare sulle Alpi e si godeva gli inverni miti di Amburgo, ma la voglia di provare l’ar­ram­picata o lo sci alpinismo è arrivata solo durante gli anni dell’università a Monaco di Baviera. Con le Alpi a portata di mano, Alix ha scoperto l’al­pinismo, ha iniziato a praticarlo con grande serietà ed è diventata un’al­pinista molto versatile.

Alix ha già scalato sette dei 14 ottomila. Il tutto senza usare ossigeno artificiale. Quando non è in montagna, Alix lavora come addetto stampa.

Fatti e dati

Data di nascita:
01.09.1971
Luogo di nascita:
Hamburg
Paese d’origine:
Füssen
Professione:
Guida alpina e sciistica abilitata
Punto d’ar­ram­picata preferito:
Wetterstein
Montagna locale:
Tegelberg in inverno/Säuling in estate
Altezza:
1,74 m
Peso:
62 kg

Alix von Melle,
Hai un idolo, una persona che consideri un modello da seguire? Dove hai trovato la tua motivazione?

« L’ho trovata dentro di me: sono stato io a voler cominciare con l’al­pinismo. A motivarmi è il desiderio di provare qualcosa di nuovo per me stesso, non perché lo vuole qualcun altro. »

Ci racconti un momento speciale della tua carriera sportiva? Un traguardo che ti ha portato oltre i tuoi limiti?

« La scalata della parete sud dell’Aconcagua! È una parte verticale alta quasi 3.000 metri sulle Ande, l’ho completata nel 2000. »

Se volessi convincere qualcuno a seguire le tue orme, quali argomenti useresti per convincerlo?

« L’al­pinismo e la natura sono due incredibili fonti di energia per chi vuole staccare la spina e ricaricare le batterie. Ma la cosa più importante è fare ciò che si ha voglia di fare. E in fatto di sport è fondamentale seguire le PROPRIE inclinazioni e non i desideri degli ALTRI. »

Le mie scarpe per…

Le spedizioni e i tour