Company

Azienda

Fra tradizione e innovazione dal 1923

LOWA è un’azienda di lunga tradizione che ha sede a Jetzendorf, in Baviera. Nello spazio di un secolo, quella che era iniziata come una piccola attività di calzolaio è cresciuta fino a diventare un’azienda specializzata nell’outdoor che vende i suoi prodotti in ogni parte del mondo.

Fatti e cifre su LOWA

  • LOWA è stata fondata nel 1923 da LOrenz WAgner nella città bavarese di Jetzendorf. La famiglia Wagner è stata plasmata dall'idea di spirito imprenditoriale. Tutti e tre i fratelli della famiglia fondarono le proprie aziende: Hans Wagner creò hanwag e Adolf Wagner Hochland.

    LOWA è stata fondata nel 1923 da LOrenz WAgner nella città bavarese di Jetzendorf. La famiglia Wagner è stata plasmata dall’idea di spirito impren­ditoriale. Tutti e tre i fratelli della famiglia fondarono le proprie aziende: Hans Wagner creò hanwag e Adolf Wagner Hochland.

  • Oltre alla sede centrale di Jetzendorf, LOWA ha filiali in Svizzera, Stati Uniti, Italia e Slovacchia. L'azienda è entrata a far parte del Gruppo Tecnica in Italia nel 1993.

    Oltre alla sede centrale di Jetzendorf, LOWA ha filiali in Svizzera, Stati Uniti, Italia e Slovacchia. L’azienda è entrata a far parte del Gruppo Tecnica in Italia nel 1993.

  • Il Gruppo Tecnica detiene una partecipazione dell'80% in LOWA, mentre Werner Riethmann (Amministratore delegato di LOWA) possiede una quota del 20%.

    Il Gruppo Tecnica detiene una partecipazione dell’80% in LOWA, mentre Werner Riethmann (Amminis­tratore delegato di LOWA) possiede una quota del 20%.

  • Oggi LOWA vende circa 3 milioni di paia di scarpe in tutto il mondo. Se si disponessero tutte queste scarpe una accanto all'altra, si otterrebbe una linea di circa 1.200 chilometri, la lunghezza delle Alpi (da est a ovest).

    Oggi LOWA vende circa 3 milioni di paia di scarpe in tutto il mondo. Se si disponessero tutte queste scarpe una accanto all’altra, si otterrebbe una linea di circa 1.200 chilometri, la lunghezza delle Alpi (da est a ovest).

  • Oggi le scarpe LOWA sono esportate in quasi 80 paesi del mondo.

    Oggi le scarpe LOWA sono esportate in quasi 80 paesi del mondo.

  • Fatturato del Gruppo LOWA: Fatturato consolidato di LOWA Sportschuhe GmbH, LOWA Schuhe AG e LOWA Boots LLC in milioni di euro.

    Fatturato del Gruppo LOWA: Fatturato consolidato di LOWA Spor­tschuhe GmbH, LOWA Schuhe AG e LOWA Boots LLC in milioni di euro.

simply more … LOWA Brand Story

Uno slogan che rappresenta tutti noi, il nostro lavoro e il nostro costante impegno a dare sempre il massimo, o in altre parole… “simply more”.

LOWA Spor­tschuhe GmbH produce calzature nel segmento alpinismo, outdoor e per le attività di tutti i giorni. La sede prin­cipale dell’azienda si trova a Jetzendorf, vicino a Monaco di Baviera. Nata nel 1923 come piccola produzione delle tradizionali scarpe bavaresi con allac­ciatura laterale (Haferl­schuhe), l’azienda è cresciuta costan­temente nel tempo, acquisendo una dimensione sempre più inter­nazionale. Lo storico calza­turificio fa della qualità la sua bandiera ed è uno dei marchi leader nel settore delle calzature per alpinismo e outdoor in Germania, Austria e Svizzera. Dal 1993 l’azienda appartiene al gruppo impren­ditoriale italiano Tecnica. Il gruppo Tecnica ha sottoscritto il Global Compact delle Nazioni Unite impegnandosi al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità della Nazioni Unite.

Oggi siamo un’azienda globale specializzata nel settore outdoor, ma continuiamo a dare un grande valore alle nostre radici, seguendo sempre questi tre requisiti fondamentali: massima qualità, perfetta calzabilità e innovazione in tutti i campi.

Coeren­temente con la nostra respon­sabilità impren­ditoriale, consideriamo sullo stesso piano gli aspetti sociali, ecologici ed economici e li contem­periamo in una strategia CR complessiva, in cui valori tradizionali quali fiducia, onestà e rispetto hanno sempre una grande importanza.

Certificazioni e affiliazioni

Certificazione ISO 9001

Dal 2008 LOWA è certificata secondo la norma inter­nazionale per i sistemi di gestione della qualità ISO 9001 e da tale data si sottopone a una verifica esterna annuale. Il certificato conferma che presso LOWA i processi sono definiti in maniera chiara e tras­parente. L’obiettivo è sempre quello di raggiungere la soddisfazione del cliente. Ciò vale allo stesso modo per i riven­ditori LOWA e per i consumatori. Nell’ambito dell’audit svolto dal Prüf- und Forschung­sin­stitut für die Schuhin­dustrie (PFI) svolgono un ruolo importante anche gli aspetti economici e sociali.

  • TUV Rheinland Group, Certificate

Fair Wear Foun­dation

Come primo produttore di calzature pure a produrre in Europa, LOWA è membro della Fair Wear Foun­dation dall’inizio del 2023. In questo modo ci impegniamo per processi produttivi equi e respon­sabili lungo l’intera catena di fornitura e per il loro continuo miglioramento. La Fair Wear Foun­dation, attiva a livello inter­nazionale e indipendente, fondata nel 1999, stabilisce standard chiari per i suoi membri riguardo alle condizioni di lavoro e di produzione nelle loro fabbriche e in quelle dei loro partner di produzione. I risultati sono pubblicati nei cosiddetti Brand Performance Checks.

  • logo_fairwear_clipping

CADS e.V.

LOWA è uno dei membri fondatori dell’as­sociazione cads e.V., che riunisce produttori e fornitori aventi come scopo comune quello di evitare l’uso di sostanze nocive nelle calzature. Su base volontaria, le aziende si impegnano a soddisfare i requisiti volutamente elevati della direttiva “Elenco delle sostanze limita­tamente utiliz­zabili nelle calzature”.

  • cads-logo-member-color-big_clipping

Association of the German Sporting Goods Industry (BSI)

La German Sporting Goods Industry (BSI), fondata nel 1910, è l’as­sociazione delle aziende produttrici, dei grossisti e degli impor­tatori tedeschi di articoli sportivi.

LOWA è membro dell’as­sociazione BSI ed è coinvolta nei lavori del gruppo di esperti Outdoor e nel gruppo di lavoro CSR. I gruppi di esperti BSI affrontano temi attuali del settore e offrono un’op­por­tunità di scambio attivo di esperienze. Progetti e studi vengono organizzati in collaborazione tra tutti.

In seno al gruppo di lavoro CSR i membri della BSI di tutti i settori dell’in­dustria di articoli sportivi si scambiano idee su temi quali la protezione dell’am­biente e la sostenibilità, l’impegno sociale e la protezione degli animali, e sostengono congiun­tamente progetti del CSR.

  • bsi-rzk_4c_clipping

European Outdoor Group (EOG)

LOWA è membro dello European Outdoor Group (EOG). L’as­sociazione che rappresenta gli interessi del settore europeo dell’outdoor, fondata nel 2003.

L’aspetto della sostenibilità è al centro delle attività dell’EOG. Il settore dell’outdoor incoraggia i suoi consumatori a un approccio più respon­sabile nei confronti della natura ed è alla costante ricerca di modi per ridurre l’impatto sull’am­biente per quanto possibile, senza compromettere le pres­tazioni offerte.

  • eog-logo_clipping

European Outdoor Conser­vation Association (EOCA)

LOWA è membro della European Outdoor Conser­vation Association (EOCA). L’as­sociazione riunisce aziende europee produttrici di articoli per l’outdoor con lo scopo di realizzare progetti di conser­vazione e tutela della natura in tutto il mondo.

  • eoca_member_clipping