Company

Azienda

Fra tradizione e innovazione dal 1923

LOWA è un’azienda tradizionale, che ha sempre avuto sede a Jetzendorf, in Baviera. Tuttavia nel giro di quasi 100 anni questa piccola attività di calzolaio è cresciuta fino a diventare un’azienda specializzata in outdoor che vende i suoi prodotti in tutti gli angoli del mondo.

Fatti e cifre su LOWA

  • LOWA è stata fondata nel 1923 da LOrenz WAgner a Jetzendorf, in Baviera. Lo sapevate? Lo spirito imprenditoriale della famiglia Wagner è scritto a lettere maiuscole. Tutti e tre i fratelli hanno fondato delle società: Hans Wagner ha fondato l'azienda hanwag e Adolf Wagner ha fondato l'azienda Hochland.

    LOWA è stata fondata nel 1923 da LOrenz WAgner a Jetzendorf, in Baviera. Lo sapevate? Lo spirito impren­ditoriale della famiglia Wagner è scritto a lettere maiuscole. Tutti e tre i fratelli hanno fondato delle società: Hans Wagner ha fondato l’azienda hanwag e Adolf Wagner ha fondato l’azienda Hochland.

  • Oltre alla sede centrale di Jetzendorf, LOWA ha filiali in Svizzera, USA, Italia e Slovacchia. Dal 1993 la società fa parte del Gruppo Italiano Tecnica.

    Oltre alla sede centrale di Jetzendorf, LOWA ha filiali in Svizzera, USA, Italia e Slovacchia. Dal 1993 la società fa parte del Gruppo Italiano Tecnica.

  • Il Gruppo Tecnica detiene il 75% delle azioni di LOWA, mentre Werner Riethmann (amministratore delegato di LOWA) ne detiene il 25%.

    Il Gruppo Tecnica detiene il 75% delle azioni di LOWA, mentre Werner Riethmann (amminis­tratore delegato di LOWA) ne detiene il 25%.

  • Oggi LOWA vende quasi 3 milioni di paia di scarpe in tutto il mondo. Se mettessimo tutte queste scarpe insieme su una linea retta, otterremmo una lunghezza di circa 1.200 chilometri. Una lunghezza che corrisponde a quella delle Alpi (da est a ovest)!

    Oggi LOWA vende quasi 3 milioni di paia di scarpe in tutto il mondo. Se mettessimo tutte queste scarpe insieme su una linea retta, otterremmo una lunghezza di circa 1.200 chilometri. Una lunghezza che corrisponde a quella delle Alpi (da est a ovest)!

  • Le scarpe LOWA vengono esportate in 75 paesi in tutto il mondo.

    Le scarpe LOWA vengono esportate in 75 paesi in tutto il mondo.

  • Fatturato del Gruppo LOWA: fatturato consolidato di LOWA Sportschuhe GmbH, LOWA Schuhe AG e LOWA Boots LLC in milioni di Euro.

    Fatturato del Gruppo LOWA: fatturato consolidato di LOWA Spor­tschuhe GmbH, LOWA Schuhe AG e LOWA Boots LLC in milioni di Euro.

simply more … LOWA Brand Story

Uno slogan che rappresenta tutti noi, il nostro lavoro e il nostro costante impegno a dare sempre il massimo, o in altre parole… « simply more ».

LOWA produce calzature nel settore alpinismo, outdoor e quotidiano. Fondata nel 1923 come piccola azienda artigianale per la produzione di calzature tradizionali bavaresi, oggi LOWA è in costante crescita e acquisisce una dimensione sempre più inter­nazionale. Lo storico calza­turificio fa della qualità la sua bandiera ed è leader nel settore delle calzature per alpinismo e outdoor in Germania, Austria e Svizzera.

Oggi siamo un’azienda globale specializzata nel settore outdoor, ma continuiamo a dare un grande valore alle nostre radici, seguendo sempre questi tre requisiti fondamentali: massima qualità, perfetta calzabilità e innovazione in tutti i campi.

Questo sforzo carat­terizza ogni aspetto del nostro lavoro, ben oltre i confini degli stabilimenti aziendali. Per noi uno sviluppo aziendale costante e sostenibile è più importante di tendenze a breve termine. Valori tradizionali quali fiducia, onestà e rispetto sono ancora molto importanti per noi. Seguiamo questi valori non soltanto nelle nostre interazioni quotidiane, ma anche nei nostri rapporti commerciali.

Certificazioni e affiliazioni

cads e.V.

  • cads-logo-member-color-big_clipping

LOWA è uno dei membri fondatori della CADS (Cooperation at DSI), un’as­sociazione di produttori e fornitori impegnati nell’evitare la presenza di sostanze inquinanti nelle calzature che opera sotto l’egida del Deutsches Schuhin­stitut (DSI, Istituto calza­turiero tedesco). Tutte le aziende affiliate si impegnano volon­tariamente a soddisfare i volutamente elevati requisiti della direttiva redatta dall’as­sociazione dal titolo « Elenco delle sostanze soggette a restrizioni nelle calzature ».

European Outdoor Conser­vation Association

  • eoca_member_green_clipping

LOWA è membro della European Outdoor Conser­vation Association (EOCA). Si tratta di un’as­sociazione di aziende europee che realizzano progetti di conser­vazione e tutela della natura in tutto il mondo. Tra le altre cose, LOWA è coinvolta in diversi progetti di rifores­tazione.

Certificazione ISO 9001

  • qm_zertifikat_deutsch_2017

Dal 2008 LOWA è certificata secondo la norma inter­nazionale per i sistemi di gestione della qualità ISO 9001:2008 e da tale data si sottopone a una verifica esterna annuale. Il certificato conferma che presso LOWA i processi sono definiti in maniera chiara e tras­parente. L’obiettivo è sempre quello di raggiungere la soddisfazione del cliente. Ciò vale allo stesso modo per i riven­ditori LOWA e per i consumatori. Nell’ambito dell’audit svolto dal Prüf- und Forschung­sin­stitut für die Schuhin­dustrie (PFI) svolgono un ruolo importante anche aspetti economici e sociali.

Nel settembre 2017 LOWA ha superato con successo la certificazione secondo la norma ISO 9001:2015.

La norma ISO 9001 è le norme più diffusa e più importante a livello nazionale e inter­nazionale nel settore della gestione della qualità. Essa stabilisce i requisiti minimi per il sistema interno che devono essere rispettati dall’azienda. L’obiettivo è quello di soddisfare le esigenze dei clienti e i requisiti per la qualità in relazione a prodotti e servizi.

BSI

  • bsi-rzk_4c_clipping

La Bundesverband der Deutschen Spor­tartikel-Industrie e.V. (BSI), fondata nel 1910, è l’as­sociazione delle aziende produttrici, dei grossisti e degli impor­tatori tedeschi di articoli sportivi.

LOWA è membro dell’as­sociazione BSI ed è coinvolta nei lavori del gruppo di esperti Outdoor e nel gruppo di lavoro CSR. I gruppi di esperti BSI affrontano temi attuali del settore e offrono un’op­por­tunità di scambio attivo di esperienze. Progetti e studi vengono organizzati in collaborazione tra tutti.

Il comitato Outdoor rappresenta gli interessi del settore outdoor all’interno della BSI. Il suo obiettivo consiste nell’ot­tenere un’adeguata rappresentanza degli interessi del settore dell’outdoor all’interno del settore degli articoli sportivi. Inoltre sostiene attivamente la protezione dell’am­biente e la conser­vazione sostenibile della Terra per le generazioni future.

Il gruppo di lavoro CSR opera trasver­salmente nel contesto della BSI e al suo interno i membri della BSI di tutti i settori dell’in­dustria di articoli sportivi possono scam­biarsi idee su temi quali la protezione dell’am­biente e la sostenibilità, l’impegno sociale e la protezione degli animali, nonché sostenere congiun­tamente progetti del CSR.

European Outdoor Group (EOG)

  • eog-logo_clipping

LOWA è membro dello European Outdoor Group (EOG), l’as­sociazione per la rappresen­tazione degli interessi del settore europeo dell’outdoor, fondata nel 2003.

L’aspetto della sostenibilità è al centro delle attività dell’EOG. Il settore dell’outdoor incoraggia i suoi consumatori a un approccio più respon­sabile nei confronti della natura ed è alla costante ricerca di modi per ridurre l’impatto sull’am­biente per quanto possibile, senza compromettere le pres­tazioni offerte.