Dipendenti

Le persone dietro il marchio

Senza l’impegno e la dedizione dei nostri oltre 2.000 dipendenti la nostra azienda non potrebbe oggi vantare una storia centenaria piena di successi. In fin dei conti, sono proprio loro, i nostri dipendenti, che realizzano i nostri prodotti e si inter­facciano con i nostri clienti. Sono loro il nostro bene più prezioso.

Viviamo la diversità come un valore e puntiamo su salari equi, sicurezza sociale e sostegno individuale. Questi aspetti vengono affrontati insieme e i dipendenti stanno alla base dei nostri prodotti anche a livello personale.

L’azienda ha la sua sede aziendale da ormai 100 anni nel comune di Jetzendorf in Alta Baviera, alcuni dipendenti lavorano per LOWA già da tre generazioni Mentre nel 1993 si producevano circa 350.000 paia di scarpe all’anno, oggi superiamo la quota di 3 milioni. Il merito di questo clamoroso successo va soprattutto ai dipendenti LOWA, di cui circa 285 sono attivi nella sede centrale.

LOWA offre un clima aziendale sereno e un’or­ganiz­zazione oriz­zontale, Dove darsi del « tu » è considerato naturale e la porta dell’am­minis­tratore delegato è sempre aperta.

2.132 dipendenti in tutto il mondo

(dicembre 2022)

  • LOWA Jetzendorf Drohnenaufnahmen

LOWA e Jetzendorf

Nella sede di Jetzendorf lavorano circa 285 persone. Un numero considerevole per un piccolo comune di poco più di 3.000 anime a nord di Monaco di Baviera.

LOWA è parte integrante di questo comune, e anche i dipendenti restituiscono qualcosa alla comunità. Dopotutto quasi un quarto dei dipendenti stessi proviene dal circondario di Jetzendorf. Molti sono coinvolti in associazioni locali o fanno volon­tariato attraverso l’impegno sociale di LOWA. Ad esempio, partecipano da anni in gran numero alla campagna annuale di rimboschimento delle foreste montane bavaresi. LOWA, tra l’alto, mette a disposizione dei minibus per il trasporto casa-lavoro di una parte dei dipendenti che abitano più lontano. Un servizio che sostituisce gli spos­tamenti individuali di andata e ritorno contribuendo ogni giorno alla tutela dell’am­biente.

LOWA come datore di lavoro

Calzolai, magaz­zinieri o addetti agli acquisti: in LOWA sono presenti tante profes­sionalità diverse quante sono le persone operative. Sono soprattutto le competenze, l’abilità artigianale e l’impegno dei dipendenti a decretare il successo dell’azienda. Per LOWA, i dipendenti sono la prin­cipale chiave del successo e, allo stesso tempo, importanti ambasciatori del marchio.

Per questo motivo, lo storico calza­turificio cerca anche di creare il miglior ambiente di lavoro possibile e di offrire, oltre a posti di lavoro interessanti, un’ampia gamma di oppor­tunità di formazione e di crescita. La valoriz­zazione dei dipendenti si manifesta attraverso fatti concreti come le buone indennità sociali, ad esempio sotto forma di contributi di viaggio e di vitto, una mensa aziendale e un piano pensionistico aziendale. Non sorprende quindi che molti dei dipendenti lavorino nella sede centrale di Jetzendorf da tanto tempo. I dipendenti hanno in media 13 anni di servizio.

Tuttavia, il “Codice di condotta” dell’azienda garantisce ottime condizioni di lavoro generali anche nei siti produttivi europei come in Slovacchia o in Italia. Qui sono regolamentati, tra le altre cose, i salari, gli orari di lavoro, le ferie e le condizioni di lavoro generali. Il rispetto di tali condizioni è garantito dall’inizio del 2022 anche tramite audit esterni. Inoltre, i dipendenti hanno accesso a benefit come l’in­dennità di turno, linee di autobus gratuite o mense aziendali gratuite. Per molte altre fabbriche in queste regioni, queste sono cose tutt’altro che scontate.

Struttura dell’età in LOWA

46 Anni

In generale

Durata del servizio LOWA Jetzendorf

13.5 Anni

In generale

Formazione presso LOWA

Grazie alle sue attività di formazione per apprendisti, LOWA è ben più che un semplice datore di lavoro per la regione. Attualmente è in corso la formazione nelle professioni di impiegato indus­triale, specialista per la logistica di magazzino o calzolaio. Allo stesso tempo è offerta anche la possibilità di uno studio duale nel settore del management dello sport.

d04_6623

« Durante il mio appren­distato presso LOWA, ho avuto modo di conoscere i diversi reparti di un’azienda di outdoor e quindi di gettare le basi per la mia futura carriera. »

Lena | LOWA Commer­ciante indus­triale

Pres­tazioni sociali

LOWA offre ai suoi dipendenti una retribuzione adeguata legata alle pres­tazioni, orari di lavoro fles­sibili, versamenti a favore di piani di risparmio e un piano pensionistico aziendale. Inoltre l’azienda offre indennità per vitto e trasporto. Per il tragitto casa-lavoro dei dipendenti sono disponibili otto minibus aziendali.

I dipendenti LOWA beneficiano di numerose offerte speciali, ad esempio presso il parco avventura di Jetzendorf o la palestra di arram­picata di Pfaf­fenhofen.

L’azienda, inoltre, promuove la salute sul posto di lavoro, ad esempio con un corso settimanale di ginnastica posturale, favorisce la conciliazione tra vita lavorativa e familiare e fornisce la necessaria sicurezza sul posto di lavoro. Lavoro mobile e JobRad completano il panorama delle offerte.

Diversità, pari oppor­tunità e ispetto

LOWA offre un ambiente di lavoro amichevole con gerarchie piatte. Apertura, correttezza, tolleranza e spirito di squadra carat­terizzano le azioni dell’azienda e rappresentano la base dei rapporti reciproci all’interno dell’azienda, con i clienti e con i partner commerciali. Il trat­tamento paritario di tutti i dipendenti rappresenta per noi una realtà consolidata. In ques­t’ottica, sosteniamo la diversità, le pari oppor­tunità e l’in­terazione rispettosa tra le parti.

In LOWA è vietata qualsiasi discriminazione, qualsiasi esclusione o qualsiasi favoritismo in base alla provenienza etnica o nazionale, al genere, alla religione o alla visione del mondo o a una posizione politica, come pure a una disabilità, a malattia, gravidanza, età, identità e orien­tamento sessuale, provenienza sociale, appar­tenenza a un’or­ganiz­zazione dei lavoratori o in base a qualsiasi altra carat­teristica personale. Non tolleriamo alcuna forma di discriminazione!

  • Numero di dipendenti (incl. lavoratori temporanei) fino al 31/12/2021: 275 dipendenti in totale, 127 dipendenti donne (percentuale di donne 46,2 %)

    Numero di dipendenti (incl. lavoratori temporanei) fino al 31/12/2021: 275 dipendenti in totale, 127 dipendenti donne (percentuale di donne 46,2 %)

  • Dipendenti in formazione: 37,5 % percentuale di donne

    Dipendenti in formazione: 37,5 % percentuale di donne

  • 57 dipendenti di nazionalità straniera

    57 dipendenti di nazionalità straniera

  • 14 dipendenti con gravi disabilità

    14 dipendenti con gravi disabilità

  • Tipo di impiego: 207 a tempo pieno, 68 a tempo parziale, 0 temporaneo

    Tipo di impiego: 207 a tempo pieno, 68 a tempo parziale, 0 temporaneo

(LOWA Jetzendorf, dicembre 2021)

Sportello per reclami e segnalazioni

LOWA si aspetta integrità e correttezza in tutti i compor­tamenti dei suoi dipendenti e partner commerciali ed è fautrice di una collaborazione basata sulla fiducia e l’ap­prez­zamento reciproci.

Siamo consapevoli che in casi sporadici possono verificarsi violazioni delle disposizioni di legge e/o delle direttive contenute nel nostro codice di condotta. Per questo vorremmo incoraggiare tutti i dipendenti e partner commerciali a confidare,

  • se possibile, eventuali dubbi o timori al loro diretto superiore per cercare insieme una soluzione.
  • Per i casi in cui questo non fosse possibile o ci fossero delle remore a farlo, LOWA ha istituito uno sportello anonimo per reclami e segnalazioni contat­tabile al seguente indirizzo:
  • csr_qr_whistle-report-link

Tel.: +49 800 3800 999

Tel.: +49 69 9999 8838