Dipendenti

Le persone che stanno dietro il marchio

Per LOWA, i dipendenti rappresentano il bene più prezioso. L’azienda vive la diversità e punta su salari equi, sicurezza sociale e sostegno individuale. Questi aspetti vengono affrontati insieme e i dipendenti stanno alla base dei prodotti anche a livello personale.

Anche se dal 1993 fa parte del Gruppo Italiano Tecnica, l’azienda ha radici ben salde nella comunità dell’Alta Baviera da oltre 90 anni. Mentre nel 1993 si producevano circa 350.000 paia di scarpe all’anno, oggi la cifra è di poco superiore a 2,8 milioni. Alla base di questo strepitoso successo ci sono soprattutto i dipendenti LOWA, di cui circa 260 sono attivi nella sede centrale.

In LOWA sono di casa un’at­mosfera di lavoro piacevole e un sistema di gerarchie oriz­zontale. Darsi del tu è naturale e la porta dell’am­minis­tratore delegato è sempre aperta.

2.104 dipendenti in tutto il mondo

(giugno 2020)

  • LOWA Jetzendorf Drohnenaufnahmen

LOWA e Jetzendorf

Nella sede di Jetzendorf lavorano circa 260 persone. Per un piccolo comune a nord di Monaco di Baviera con poco più di 3.000 abitanti, non è di certo un numero esiguo. Naturalmente lo stabilimento di produzione e il magazzino centrale portano con sé anche un po’ più di traffico, ma alla piccola comunità bavarese questo importa poco. Ciò che conta sono invece l’impegno e la solidarietà reciproca. Una volta all’anno, i membri del consiglio comunale si incontrano con il sindaco e la direzione di LOWA per scam­biarsi infor­mazioni e aggiornarsi reciprocamente. Questa stretta collaborazione ha dato i suoi frutti nel corso degli anni.

Ma non è solo la direzione ad essere legata alla comunità. Anche i dipendenti vogliono restituire qualcosa, dopo tutto… quasi un quarto dei dipendenti stessi proviene da Jetzendorf e dintorni. Molti dipendenti sono coinvolti in associazioni locali o fanno volon­tariato attraverso l’impegno sociale di LOWA. Ad esempio, numerosi dipendenti partecipano da anni alla campagna annuale di rimboschimento delle foreste montane bavaresi.

LOWA come datore di lavoro

Calzolai, magaz­zinieri o addetti agli acquisti: i contesti profes­sionali di LOWA sono tanto diversi quanto le persone attive in ciascuno di essi. Sono soprattutto le competenze, l’abilità artigianale e l’impegno dei dipendenti a decretare il successo dell’azienda.

Per questo motivo, lo storico calza­turificio cerca anche di creare il miglior ambiente di lavoro possibile e, oltre a posti di lavoro interessanti, di offrire un’ampia gamma di oppor­tunità di formazione e di crescita. A dimos­trazione dell’im­portanza dei dipendenti ci sono anche anche le ottime indennità sociali come le indennità di viaggio e di vitto, una mensa aziendale e un piano pensionistico aziendale. Non sorprende quindi che molti dei dipendenti lavorino nella sede centrale di Jetzendorf da tanto tempo. I dipendenti hanno in media 13 anni di servizio.

Tuttavia, il “Codice di condotta” dell’azienda garantisce anche delle ottime condizioni di lavoro generali nei siti produttivi europei come in Slovacchia o in Italia. Qui sono regolamentati, tra le altre cose, i salari, gli orari di lavoro, le ferie e le condizioni di lavoro generali. La conformità è garantita da controlli interni, i cosiddetti audit. Inoltre, i dipendenti hanno accesso a servizi extra come l’in­dennità di turno, linee di autobus gratuite o mense aziendali gratuite. Per molte altre fabbriche in queste regioni, queste sono cose tutt’altro che scontate.

Struttura per età: in media

44 anni

a LOWA Jetzendorf

Anzianità in azienda: in media

13 anni

a LOWA Jetzendorf

Formazione presso LOWA

Grazie alle sue attività di formazione per apprendisti, LOWA è ben più che un semplice datore di lavoro per la regione. Attualmente è in corso la formazione nelle professioni di impiegato indus­triale, specialista per la logistica di magazzino o calzolaio. Dall’anno scorso, presso LOWA è possibile anche un programma di studio duale nel campo dello Sport-management. In totale nove tirocinanti o studenti stanno attualmente svolgendo la loro formazione presso LOWA. In un mercato del lavoro altamente competitivo e con una crescente carenza di manodopera qualificata, queste sono figure profes­sionali di cui l’azienda è orgogliosa. Inoltre, la professione di apprendista calzolaio in particolare è una scelta piuttosto “esotica” per i giovani che intraprendono i primi passi per la loro carriera. L’obiettivo è quello di assumere tirocinanti in questo settore in particolare, per poter sostituire i posti vacanti con il nostro personale più giovane. Per raggiungere questo obiettivo e per mantenere gli apprendisti, dopo la laurea sono disponibili molti corsi di perfezionamento profes­sionale, ad esempio per diventare tecnico calza­turiero, modellista di calzature o caposquadra indus­triale specializzato nella produzione di calzature.

d04_6623

« Durante il mio appren­distato presso LOWA ho avuto l’oc­casione di conoscere i vari dipar­timenti di un’azienda che opera nel settore outdoor e ho quindi acquisito una base di conoscenze perfetta per la mia carriera futura »

Lena | LOWA Commer­ciante indus­triale

Diversità e pari oppor­tunità

In LOWA la parità di trat­tamento di tutti i dipendenti è una cosa ovvia. In tale contesto l’azienda punta sulla diversità, sulle pari oppor­tunità e sull’in­terazione rispettosa tra le parti, indipen­den­temente dalla religione, dal genere e dal contesto etnico.

  • Numero di dipendenti (incl. lavoratori temporanei) fino al 31/12/ 2019: 258 dipendenti in totale, 121 dipendenti donne (percentuale di donne 46,9 %)

    Numero di dipendenti (incl. lavoratori temporanei) fino al 31/12/ 2019: 258 dipendenti in totale, 121 dipendenti donne (percentuale di donne 46,9 %)

  • Dipendenti in formazione: 27,3 % percentuale di donne

    Dipendenti in formazione: 27,3 % percentuale di donne

  • 52 dipendenti di nazionalità straniera

    52 dipendenti di nazionalità straniera

  • 12 dipendenti con gravi disabilità

    12 dipendenti con gravi disabilità

  • Tipo di impiego: 198 a tempo pieno, 59 a tempo parziale, 0 temporaneo

    Tipo di impiego: 198 a tempo pieno, 59 a tempo parziale, 0 temporaneo

(LOWA Jetzendorf, giugno 2020)

Rispetto

LOWA offre un ambiente di lavoro amichevole con gerarchie piatte. Apertura, correttezza, tolleranza e spirito di squadra carat­terizzano le azioni dell’azienda e rappresentano la base dei rapporti reciproci all’interno dell’azienda, con i clienti e con i partner commerciali.

Pres­tazioni sociali

LOWA offre ai suoi dipendenti una retribuzione adeguata, legata alle pres­tazioni, orari di lavoro fles­sibili, versamenti a favore di piani di risparmio e un piano pensionistico aziendale. Inoltre l’azienda offre indennità per vitto e trasporto. Per i trasferimenti dei dipendenti verso l’azienda e dall’azienda sono disponibili otto minibus aziendali.

LOWA offre ai suoi dipendenti un corso settimanale di esercizi per la schiena. Inoltre i dipendenti possono beneficiare di numerose offerte speciali, ad esempio presso il parco avventura di Jetzendorf o la palestra di arram­picata di Pfaf­fenhofen.

L’azienda promuove la salute, una benefica conciliazione tra vita lavorativa e familiare, e fornisce la necessaria sicurezza sul posto di lavoro.