Siti produtivi

“Made in Europe” come strategia di produzione

In qualità uno dei leader del settore, nell’era della globaliz­zazione, LOWA si affida consapevolmente al « Made in Europe » per garantire la migliore qualità dei prodotti, salari equi e sicurezza sociale per i suoi dipendenti.

Grazie alla sua produzione europea, LOWA si garantisce di mantenere il controllo sul suo vasto know-how e sulle sue tecnologie. Inoltre, l’azienda è in grado di rispettare tempi di consegna significa­tivamente più brevi. Un ulteriore aspetto cruciale è il controllo qualità generale su ogni singola fase della produzione.

Perché produciamo in Europa

Salvaguardia del know-how tecnologico: lo sviluppo e la produzione di scarpe da outdoor di alta qualità è un processo complesso che richiede molto lavoro manuale. Grazie alla produzione in Europa, LOWA può garantire la vicinanza della catena di produzione al reparto ricerca e sviluppo. Per fare un esempio, un prototipo completamente nuovo può essere prodotto presso la sede di Jetzendorf in un solo giorno.

Riduzione dei costi di trasporto e delle emissioni: la vicinanza degli stabilimenti di produzione ai prin­cipali mercati europei di LOWA garantisce percorsi di trasporto più brevi. In questo modo si riducono le emissioni e si risparmiano elevati costi di trasporto.

Controllo della catena del valore: producendo in Europa, LOWA ha un’in­fluenza sull’intera catena del valore aggiunto. Dal luglio 2019, quasi il 95% delle capacità produttive è coperto al 100% dalle filiali LOWA. In questo modo LOWA ha un’in­fluenza sui materiali e sui metodi di produzione utilizzati, nonché sulle condizioni per i dipendenti.

Ecco cosa significa “made in Europe” per LOWA

Attualmente LOWA produce nella sua sede prin­cipale a Jetzendorf, in Baviera, nonché in Slovacchia, Italia, Croazia, Bosnia-Erzegovina e Repubblica Ceca.