Lieblingstour Eifelsteig

Die Wander­reporterin

Il tema del blog “Die Wander­reporterin” è “fare escursioni con tutti i sensi”. E non si tratta solo di lasciarsi ispirare dalla natura, ma anche di intraprendere sfide sportive, come escursioni della durata di 24 ore, di più giorni o addirittura settimane. La “Wander­reporterin”, ovvero la “reporter escur­sionista”, racconta in maniera aperta, onesta e autentica delle esperienze ed emozioni che vive durante i suoi viaggi. Il suo obiettivo è aiutare i suoi lettori a superare le proprie inibizioni e contagiarli con la sua passione per l’escur­sionismo.

Die Wanderreporterin,
Il mondo dei blog continua a crescere: secondo te che cosa contrad­dis­tingue una blogger in gamba?

« Racconta con auten­ticità quali sono state le sue esperienze durante le escursioni, i viaggi o altre attività in cui è specializzata. Idealmente ha una rete solida e condivide i suoi messaggi su altri social come Facebook, Twitter, Instagram, ecc. L’in­tenzione – almeno nel mio caso – è quella di comunicare con gli altri utenti. In questo modo posso interagire con amici e conoscenti, ma anche entrare in contatto con persone sconosciute e incorag­giarle a provare le mie stesse esperienze. Il mio obiettivo è quello di motivare le persone a uscire di casa e immergersi nella natura. »

Come sei diventata blogger?

« Per puro caso. È iniziato tutto con un incarico specifico: mi era stato chiesto di percorrere il Cammino di Santiago del Pala­tinato e di documentare il mio viaggio. Paral­lelamente ho parlato ogni giorno delle mie esperienze su Facebook. Le reazioni sono state molto positive e poco dopo è arrivata la proposta di trasformare il tutto in un blog. Così è nato il mio spazio Wander­Reporterin. Mi sono resa conto che i miei resoconti vengono letti e che c’è sempre più bisogno di contenuti di questo genere. »

Com’è iniziata la collaborazione con LOWA?

« Alcuni collaboratori di LOWA hanno visto le mie foto su Instagram e mi hanno contattata. Nel frattempo avevo commentato un post di LOWA, e poco dopo è arrivato l’invito a un incontro: « Volevamo parlarti comunque, perché le tue immagini e il tuo modo di comunicare sono molto simili a quelli di LOWA ». Ci siamo dati appun­tamento alla fiera per gli articoli sportivi ISPO. E ci siamo piaciuti. Da allora viaggio non soltanto come Wander­Reporterin ma anche come ambasciatrice del marchio LOWA, una cosa di cui sono orgogliosa e convinta. Infatti le mie LOWA, le adoro davvero. »

Lieblingstour Eifelsteig

Il mio tour: Eifelsteig Fedele al motto “In cammino tra roccia e acqua” il sentiero escur­sionistico dell’Eifel passa attraverso rocce, grotte, laghi craterici e vulcani

Carattere:
Escursione di più giorni
Inizio del tour:
Kornelimünster
Fine del tour:
Trier
Durata:
118:00 orari
Distanza:
313 km
Ascesa:
7.633 m
Discesa:
7.667 m
Equipag­giamento:
Attrez­zatura da escur­sionismo, scar­poncini da trekking
RENEGADE GTX MID Ws
Il nostro consiglio per la scarpa:
RENEGADE GTX MID Ws

Finora, nessun sentiero mi ha affascinato ed emozionato tanto come l’Eifelsteig. Lungo i suoi 313 chilometri attraverso la regione dell’Eifel i quattro elementi vitali acqua, aria, terra e fuoco sono percepibili con un’in­tensità tale da restare impressi nella memoria per sempre. In totale ci sono oltre 15.000 metri di dislivello da affrontare, ma è meno difficile di quanto sembri. Suddiviso in 15 tappe, l’Eifelsteig è adatto per ogni tipo di escur­sionista. Rocce, grotte, crateri e vulcani trasformano l’escursione da Kornelimünster a Trier in una vera avventura.

Le mie scarpe per…