Tips dell’at­trez­zatura Programmato l’equipag­giamento giusto, si è già a metà dell’opera

Lo zaino appartiene all’escur­sionismo come il coperchio alla pentola. È allo stesso tempo il compagno costante e la vostra assicurazione. Idealmente dovrebbe contenere tutti gli oggetti che possono servire all’escur­sionista in svariate situazioni, programmate o no. È importante quindi che apprendiate qui come preparare corret­tamente il vostro zaino e quali altre cose dovreste assolutamente avere con voi.

Immagine con TORO EVO GTX MID Ws,

Idoneità all’at­tività Trovare acqua potabile fresca

È sempre opportuno partire con una scorta sufficiente di acqua. D’altro canto potete approfittare dell’acqua dei ruscelli per riempire la vostra borraccia. Come è noto, l’acqua di sorgente che si trova in montagna è per lo più pulita. Se l’acqua è torbida, basterà filtrarla. Prendete un calzino e foderatelo di fazzoletti: è perfetto come filtro per catturare sabbia, sassolini e frammenti di carbone. Vedrete che l’acqua che fuoriesce è decisamente più chiara. Ma fate attenzione: non è detto che questo metodo elimini tutti i batteri e i germi. È importante prendere l’acqua solo da corsi d’acqua corrente. Più veloce scorre il ruscello, più l’acqua è pulita. Evitate, invece, assolutamente l’acqua stagnante, perché è proprio qui che batteri e germi dimorano più volentieri!

Bildauswahl Sarntaler Hufeisen Alix von Melle

« Nei negozi specializzati si trovano filtri profes­sionali per tour più lunghi. »

Alix von Melle | LOWA PRO Team

Idoneità all’at­tività Fare lo zaino: ecco gli oggetti irrinun­ciabili per un’escursione classica

In generale vale il principio per cui più lo zaino è leggero, meglio è. Una volta riempito non dovrebbe pesare più del 25% del vostro peso corporeo. Se vi spostate in piano, il baricentro deve trovarsi sulle spalle, mentre andrebbe spostato verso il basso quando affrontate zone ripide.

  • rucksack-leicht_clipping

    Oggetti leggeri
    Mettete le cose leggere, come ad esempio il vostro sacco a pelo o una giacca, nello scomparto sul fondo.

  • rucksack-mittel_clipping

    Oggetti di media pesantezza
    Le cose di media pesantezza, ad es. indumenti di ricambio, vanno posizionati nella parte centrale dello zaino verso l’esterno.

  • rucksack-schwer_clipping

    Oggetti pesanti
    Gli oggetti pesanti, come ad esempio la macchina fotografica o la vostra tenda, vanno messi nella parte centrale diret­tamente a contatto con la schiena.

  • rucksack-sehrleicht_clipping

    Oggetti minuti
    Gli oggetti minuti vanno infilati nello scomparto superiore o nelle tasche laterali.

  • Spos­tamento del peso
    C’è un modo molto semplice per capire se lo zaino è preparato corret­tamente: se il peso non spinge o non tira né in avanti né indietro o non vi ostacola in altro modo, è preparato come si deve.

Bildauswahl Sarntaler Hufeisen Alix von Melle

« Nei negozi si possono acquistare pratici sacchetti in cui tenere insieme singoli oggetti di una categoria da fissare nello zaino. Così non non si sposta niente e i piccoli oggetti restano al loro posto. »

Alix von Melle | LOWA PRO Team

Travel items near backpack on the floor for mountain trip with retro camera, passports, GPS, boots, retro camera, flask and hiking equipment, top view

Idoneità all’at­tività Cosa portare con sé

Nel tuo zaino non possono mancare:

  • bottle_clipping

    Borraccia
    Borraccia riutiliz­zabile

  • jacket_clipping

    Abiti
    Giacca imper­meabile e tras­pirante e un pullover leggero

  • sunprotect_clipping

    Protezione solare
    Crema solare, occhiali da sole, fascia o berretto leggero

  • food_clipping

    Cibo
    Cibo (in assenza di rifugi)

  • firstaid_clipping

    Piccolo kit di emergenza
    Piccolo kit di emergenza, telefono cellulare, torcia, coltellino tascabile, denaro e documento d’identità

  • backpack_clipping

    Per i tour di più giorni
    Sacco a pelo da rifugio, asciugamano sottile, ricambio, astuccio con shampoo (flaconcino!), dentifricio e spaz­zolino

Immagine con INNOX EVO GTX QC JUNIOR,

« Portate con voi una mappa dei sentieri. Con una mappa avete maggiori possibilità di orientarvi, anche nel caso vi siate persi, e di ritrovare il sentiero giusto. »

Steffi, a daily travel mate

Immagine con MADDOX GTX LO,

Idoneità all’at­tività Perfet­tamente preparati per la pausa

Oltre a una bottiglia d’acqua, le vettovaglie sono tra le cose più importanti da mettere nel vostro zaino. Vi saranno di enorme aiuto quando le forze piano piano scemeranno e i passi si faranno più corti. È quello il momento giusto per fare una pausa. Bevete un sorso d’acqua, fate un po’ di stretching e scuotete le braccia. Se questo non basta o se lo stomaco si fa sentire, allora il vostro corpo ha bisogno di energia. In questi casi vanno benissimo banane, frutta secca o noci, ma anche un biscotto o un pezzo di destrosio possono aiutarvi a ripartire.

pixabay_tea-flower-2579512

Idoneità all’at­tività Caldamente consigliato: un flaconcino di olio di tea tree.

Portatelo con voi durante le escursioni, del resto occupa pochissimo spazio ed è un rimedio efficace quasi per tutto: ne basta una goccia per lenire le infiam­mazioni dovute a piccole lesioni, funghi ai piedi e punture di insetti. L’aroma contrasta gli odori quindi potete usarlo anche per lavare i vestiti durante i tour più lunghi. Attenzione, non fatelo entrare a contatto con gli occhi perché brucia! E se doveste ammalarvi, vi consigliamo di diluirne una goccia in acqua e di berla. Va benissimo anche per fare i gargarismi, se soffrite di gengivite o di mal di gola.