Consigli per restare in forma durante l’inverno Fai la carica di energia per i mesi freddi

Winterwandern mit Kindern

Un’ampia selezione di dolci deliziosi e poca luce solare: durante i mesi invernali ci sono senza dubbio vari motivi che ci convincono facilmente a restarcene ben comodi sul divano. Ma le conseguenze non si fanno attendere: chi rimane fermo durante l’inverno ne sente gli effetti al più tardi in primavera. Per questo vogliamo darvi una mano e abbiamo compilato un elenco di consigli che vi aiuteranno a restare in forma durante l’inverno.

Winterwanderszene  Rofenhoefe, Oetztaler Alpen, Tirol, Oesterreich.

Ascolta il tuo corpo Concediti sonno e periodi di riposo a sufficienza

Nei mesi invernali, l’or­ganismo umano necessita spesso di più sonno e periodi di riposo per ricaricare le sue scorte di energia. Il cosiddetto “affa­ticamento invernale” è in realtà un processo logico e compren­sibile causato dalla mancanza di sole e dalle giornate più brevi. Dunque è importante ascoltare il proprio corpo e concedergli queste pause. Solo così possiamo sentirci produttivi e rimanere tali. È inutile costringersi a resistere ai segnali del corpo: prima o poi si prenderà ciò di cui ha bisogno.

Photo copyright Max Seigal, www.maxwilderness.com

Non perdere l’esercizio Fai abbastanza movimento anche nei mesi freddi

In inverno ci sentiamo spesso un po’ fiacchi e la maggior parte delle volte non riusciamo più a motivarci per fare sport dopo una lunga giornata al lavoro o a scuola. Propositi come un programma di sport mirato o il percorso di jogging abituale finiscono spesso per trasformarsi in una serata sul divano a guardare la nostra serie preferita. Naturalmente, anche d’inverno un livello sufficiente di sport ed esercizio fisico è estremamente importante. Per non perdere il ritmo è importante adottare delle routine fisse e poi impegnarsi a seguirle. Inoltre, è consigliabile anche porsi degli obiettivi realistici e rimanere pazienti nel perseguirli.

Winterwanderszene Hohe Mut, Oetztaler Alpen, Tirol, Oesterreich.

Non dimen­ticare l’ab­bigliamento adatto Proteggiti il più possibile dal raffreddore e dall’in­fluenza

Chi si intrattiene all’aperto o fa addirittura sport all’aria aperta quando le temperature scendono sotto lo zero deve assolutamente fare attenzione a quello che indossa, se non vuole rischiare di prendersi un raffreddore o addirittura un’in­fluenza. Per evitarlo, non ci si dovrebbe vestire né troppo leggeri né troppo pesanti, ma piuttosto secondo il metodo “a cipolla”. Consiste nell’in­dossare diversi strati di vestiti, spesso realizzati in materiali diversi e permette così di reagire in maniera fles­sibile ai cambiamenti di temperatura. Se durante una passeggiata si inizia a sentire più caldo del previsto, si può semplicemente togliere uno degli strati. Quando si è sudati, infatti, il corpo è più esposto ai virus e ci si può ammalare più in fretta.

Winterwandern OÖ

Scegli l’alimen­tazione giusta Pasti genuini ed equilibrati per le giornate fredde

Naturalmente, il consiglio di seguire un’alimen­tazione sana e bilanciata vale per tutto l’anno, ma d’inverno il nostro sistema immunitario è particolarmente sollecitato. Se si vuole prevenire un fastidioso raffreddore o un’in­fluenza, l’alimen­tazione è un fattore fondamentale. A questo proposito esistono certamente pros­pettive e compor­tamenti diversi. Tuttavia, in questa stagione il corpo umano ha bisogno in particolare di vitamine e minerali. Certo, è consentito anche qualche strappo alla regola, ma è comunque preferibile consumare dolciumi e cibo da fast food con moderazione piuttosto che in grandi quantità.

Il nostro consiglio:

Accanto a diversi altri tipi di frutta e verdura, il cavolo è un ottimo alimento per le giornate invernali. Questa verdura è un vero toccasana per il corpo, si trova in diverse varianti ed è ricca di fibre e vitamine.

Winterwandern mit Kindern

Vitamina D per il tuo corpo Fai il pieno di sole e luce naturale

D’inverno è piuttosto raro che il sole si faccia vedere: la maggior parte delle giornate è tetra e buia. Proprio per questo è ancora più importante sfruttare attivamente le poche ore di luce che abbiamo a disposizione. Una possibilità è fare una breve passeggiata durante la pausa pranzo o nel fine settimana. Questa luce solare e diurna farà notevolmente bene al vostro corpo e il suo effetto positivo si farà notare già dopo poco tempo.