In giro La sicurezza prima di tutto

Wanderszene am Altu del Pirue, Picos de Europa, Spanien.

Lo sport alpino è pericoloso e si basa sulla respon­sabilità del singolo. Tu stesso sei respon­sabile delle tue azioni, delle tue decisioni e della tua sicurezza. Pertanto, prima di partire per un tour assicurati che le tue scarpe siano prive di difetti e danneg­giamenti.

– Allaccia sempre tutti i ganci e i cappi presenti sulla scarpa e lega i lacci con un fiocco ben saldo.

– Inserisci gli occhielli del fiocco e le estremità libere dei lacci nella tomaia nel caso in cui siano troppo lunghi, tocchino terra o non vengano coperti dalla gamba del pantalone.

– Nei modelli con sistema di chiusura rapido è presente una struttura in cui infilare le estremità dei lacci.

Ricorda che l’aderenza delle suole subisce dei cambiamenti in caso di umidità o freddo. In particolare su superfici lisce come ad esempio pietra levigata, radici, rami e pias­trelle, sull’asfalto o su grate metalliche il rischio di scivolamento è maggiore. Allo stesso modo neve, ghiaccio e condizioni invernali modificano e riducono le proprietà anti­scivolo delle suole quanto un battistrada consumato. L’utilizzo di scarpe molto vecchie sui terreni alpini può portare a situazioni pericolose.

Servicemitarbeiter

« Tutti i materiali sono soggetti a un normale invec­chiamento. Per questo motivo dovresti far esaminare le tue scarpe dal tuo riven­ditore o da LOWA al più tardi dopo 6 anni, anche se non le hai mai indossate o se le hai utilizzate solo di rado. »

Günter | LOWA Manager Risuolatura