Kletter-Expedition im Nördlichen Patagonischen Inlandeisfeld mit den Bergführern Jörn Heller, Andreas Thomann und Robert Jasper, auf den Nef Gletscher, Erkundung der Zustiege und die zweite Besteigung vom Cerro Largo 2705 m, Basislager im Vall de Soler, Lago Plomo, Puerto Bertrand, Patagonien, Chile.

Insieme fino alla vetta

La collezione Performance di LOWA – una storia di successo!

Quando si tratta dello sviluppo di scarpe da alpinismo, LOWA punta sull’aiuto dei suoi migliori atleti. Sono loro a provare le scarpe negli angoli più remoti della terra. Ovvio che il team di sviluppo LOWA abbia dunque da soddisfare requisiti molto alti. Per le loro spedizioni gli atleti hanno sempre bisogno di calzature in grado di rispondere ad ogni esigenza.

La sede dell’azienda nel comune bavarese di Jetzendorf ospita quindi periodicamente un evento particolare: un gruppo di sportivi d’ec­cezione tedeschi, conosciuti in tutto il mondo, membri del team LOWA PRO incontra il team di sviluppo. Le vere star del meeting però sono altre: le scarpe da alpinismo di LOWA.

  • Athletenmeeting 2019 Ulligunde
  • Athletenmeeting 2019 Ulligunde
  • Athletenmeeting 2019 Romina Neumaier
  • Athletenmeeting 2019 Romina Neumaier
  • Gietl Kaiser Klettern Lowa Athleten Meeting Papert lowa
  • Athletenmeeting 2019 Ulligunde
  • Athletenmeeting 2019 Romina Neumaier

Dialogo con gli esperti

Conversando con gli atleti, ci si rende subito conto di quanto siano alte le esigenze che uno scarpone da alpinismo top di gamma deve soddisfare. Gli atleti assumono il ruolo di preziosi consiglieri, discutono dettagli, preferenze e limiti confron­tandosi con gli svilup­patori. Le esigenze degli atleti e le visioni del reparto Sviluppo hanno trovato una sintesi nel 2017 in una nuova linea di prodotto all’avan­guardia. I modelli ALPINE PRO GTX, APPROACH PRO GTX LO e ROCKET sono stati il punto di avvio della collezione LOWA Performance.

  • Immagine con ALPINE SL GTX, Athletenmeeting 2019 Ulligunde

Lo sviluppo del modello ALPINE SL

L’ALPINE SL è stato sviluppato in collaborazione con David Göttler. Lo scopo era quello di ridurre il più possibile il peso. Ecco spiegata dunque l’origine del nome completo “Alpine Super Light”. Göttler si era rivolto al team di sviluppo LOWA con la richiesta di uno scarpone da alpinismo estremamente leggero, che tuttavia fosse all’altezza delle difficili condizioni che si incontrano in montagna. Gli esperti disegnarono per lui una scarpa con una ghetta integrata per evitare l’in­fil­trazione di neve. Come ciliegina sulla torta, la scarpa era stata spogliata di ogni elemento ines­senziale. Questo scarpone da alpinismo leggero dispone però di una suola robusta per l’impiego alpinistico. Durante la sua spedizione, l’atleta ha sottoposto il suo “Alpine Super Light” a un banco di prova estremo e la scarpa ha superato egregiamente l’esame. Le conoscenze acquisite sono poi confluite nello sviluppo del modello successivo.

Mt. Everest, Nepal, Tibet

« Quando sei là fuori, si vede chi vale e chi no! »

Luis Stitzinger | LOWA PRO Team

Rapporti di lunga data

La collaborazione con atleti profes­sionisti è una tradizione di lunga data per LOWA. L’azienda specialista dell’outdoor sostiene il loro lavoro nelle spedizioni. Il team LOWA PRO comprende ormai undici atleti provenienti da Germania, Austria, Italia e Svizzera. Ai grandi alpinisti Ralf Dujmovits, Stefan Glowacz, Gerlinde Kalten­brunner, Hans Kammer­lander, Alix von Melle e Luis Stitzinger si sono uniti anche i profes­sionisti dell’ar­ram­picata Ines Papert, Robert Jasper, Rudi Hauser e Roger Schäli. Anche il pilota di para­pendio Chrigel Maurer compie le sue imprese sotto l’om­brello di LOWA. Oltre al loro ruolo di consiglieri nell’ambito dello sviluppo, gli atleti che fanno parte del team LOWA PRO sono soprattutto importanti ambasciatori del marchio. Con le scarpe LOWA ai piedi scalano le montagne più alte del mondo e osano adden­trarsi in territori ancora inviolati, rendendosi protagonisti di imprese leggendarie che sono d’is­pirazione per tutti gli appas­sionati dell’outdoor.

alexander-nicolai_8822_erweitert

« La collaborazione con gli atleti è molto importante per noi. Gli atleti sfidano i prodotti. Per questo sono in grado di dirci esat­tamente cosa funziona e cosa ha bisogno di essere ottimizzato. »

Alexander Nicolai | LOWA CEO