Durata e Cura

Riparare invece di buttare

Un significativo vantaggio ecologico offerto dai prodotti deriva dalla loro durata. Ciò vale anche per le scarpe LOWA, tutte di elevata qualità e robustezza. Ma anche le scarpe di elevata qualità meritano e neces­sitano di una buona cura. Poiché in questo modo rimangono comode, resistenti allo sporco e idrorepellenti. Una cura regolare prolunga la durata delle calzature.

Ciò si applica in particolare per la pelle, una materia prima di origine animale, esclusa dall’ap­prov­vigionamento naturale. La cura della pelle è assolutamente necessaria onde evitare che si secchi, diventi fragile e perda le sue proprietà prin­cipali quali l’elevata durabilità, resistenza all’abrasione, stabilità dimen­sionale e tras­pirabilità.

  • Immagine con LOWA GLANZBÜRSTE,

Serie di prodotti per la cura privi di PFC

Da diversi anni il settore dell’outdoor lotta contro i PFC (composti polifluorati e perflorurati). Il PFC è un gruppo specifico di sostanze chimiche che, per le loro particolari proprietà, sono repellenti all’acqua, al grasso e allo sporco e si trovano spesso negli indumenti da lavoro e negli agenti impregnanti. Queste sostanze chimiche sono tutt’altro che innocue e, in quanto difficilmente degradabili, rimangono a lungo nell’am­biente. LOWA ha rivisitato la propria serie di prodotti per la cura e ha completamente abban­donato l’uso del PFC. Un’as­soluta novità in questo contesto è ad esempio il detergente LOWA Shoe Clean, costituito fino al 90% da elementi naturali come il bambù. In combinazione con il nuovo LOWA Water Stop PRO e LOWA Active Creme, privi di PFC, non ci sono più ostacoli per una pulizia, un’im­per­meabiliz­zazione e una cura delle scarpe nel puro rispetto dell’am­biente.

  • Produktionsstätte Deutschland

Risuolatura e riparazione

Suole

In caso di suole usurate, non è necessario sostituire le scarpe immedia­tamente. Offriamo la possibilità di risuolare molte scarpe. Ad esempio, LOWA produce scarpe con una suola con cucitura a pizzico proveniente dai settori del Moun­taineering e del Trekking. Chi ha dubbi può rivolgersi ai commer­cianti specializzati o al servizio assistenza di LOWA. Qualora le scarpe appar­tengano alla categoria appropriata, è possibile spedirle immedia­tamente. Arriveranno diret­tamente presso il reparto assistenza di Jetzendorf, che procederà quindi a risuolare le scarpe LOWA, ridando valore ai materiali. Il servizio di riparazione LOWA effettua circa 15.000 nuove risuolature l’anno.

(2019)

  • Risuolature Germania: anno per anno

    Risuolature Germania: anno per anno

Tacchi

Anche il servizio di ripristino dei tacchi sta diventando sempre più popolare. Ogni anno ripariamo oltre 1.000 tacchi.

È possibile ripris­tinare i tacchi di tutte le scarpe delle linee All Terrain Classic e All Terrain Sport. A tale fine, il tacco consumato viene levigato completamente fino a raggiungere la stessa altezza del resto della suola. Sul tallone, viene quindi creata una piccola curva posteriore, in maniera da garantire che la scarpa segua nuovamente bene la camminata dopo il ripristino del tacco. L’area abrasa viene quindi irruvidita, pretrattata con un agente, rivestita con uno speciale adesivo PU e assemblata.

Succes­sivamente, finiscono entrambe nel forno. Il calore attiva la colla in maniera tale che il nuovo tallone possa essere premuto sulla scarpa durante la seconda fase del processo. Succes­sivamente hanno luogo soltanto controlli estetici, come la rifilatura del materiale sporgente, la levigatura dei bordi sporgenti e l’adat­tamento del colore rispetto alla suola esistente. I costi per il ripristino del tacco coprono esclusivamente il costo del personale e dei materiali.

  • Ripristino del tacco Germania, Austria, Svizzera (Situazione 2019)

    Ripristino del tacco Germania, Austria, Svizzera (Situazione 2019)

  • Footscan
  • Shoe Consulting

Offerta di consulenza e assistenza

Adottare un approccio collaborativo nei confronti di fornitori di servizi, riven­ditori e consumatori è per LOWA altrettanto ovvio quanto offrire un giusto rapporto qualità-prezzo. Relazioni commerciali svilup­patesi nel corso di diversi anni, basate su un elevato livello di fiducia, carat­terizzano l’azienda. Ovviamente si gestiscono coscien­ziosamente i dati dei clienti, rispettando i requisiti di legge in materia di tutela della segretezza dei dati e di protezione dei dati.

Inoltre LOWA garantisce un elevato livello di reperibilità e qualità del servizio e offre ai riven­ditori una consulenza qualificata, precisa e personalizzata.

Tra i servizi offerti ai riven­ditori si annoverano:

  • Formazione dei riven­ditori orientata alla pratica

    (con visita della produzione, presen­tazione del portafoglio di servizi, come ad esempio le riparazioni, ecc.)
  • Eventi orientati alla pratica dedicati ai riven­ditori

    (« Risoluzione di un caso poliziesco in baita » – formazione, escursione con formazione sui prodotti e test dei prodotti)
  • Consulenza telefonica qualificata per ordini e riparazioni
  • Presen­tazione della collezione in 10 showroom LOWA in Germania
  • Assistenza alla consulenza e alla vendita in loco (ad esempio, attraverso eventi commerciali quali la rilevazione dell’im­pronta del piede in 3D, la storia delle calzature da escur­sionismo, l’esperto LOWA)
  • Servizio di riparazione, come la risuolatura, e il mantenimento del valore del prodotto

Per i consumatori:

  • Consulenza telefonica per l’ac­quisto di calzature da escur­sionismo (vendita esclusa)
  • Rinvio ai riven­ditori
  • Centro di prova LOWA
  • Consulenza telefonica in merito alla riparazione di calzature da escur­sionismo