
Tour: Traufgang Zollernburg-Panoramica Panorama da cartolina con vista sul castello di famiglia degli Hohenzollern
- Carattere:
- Tour impegnativo
- Inizio del tour:
- Parcheggio Stich taverna
- Possibilità di pausa:
- Zollersteighof, Nägele casa
- Fine del tour:
- Parcheggio Stich taverna
- Durata:
- 06:00 orari
- Distanza:
- 16 km
- Ascesa:
- 412 m
- Discesa:
- 412 m
- Equipaggiamento:
- Abbigliamento da trekking, scarpe robuste
Rocce panoramiche esposte, canyon incontaminati e viste distanti dalla grondaia offrono escursioni panoramiche pure. La vista sul castello principale apparentemente galleggiante di Hohenzollern è particolarmente impressionante.
Si parte dalla piccola frazione di Stich imboccando un sentiero che segue la montagna, passando accanto ai resti di vecchie torbiere per poi toccare l’Heiligenkopf, il Ritterstall e arrivare al punto panoramico Zollernblick. La foresta si apre a più riprese per lasciare spazio a viste strabilianti. Sull’altopiano il sentiero passa davanti all’hotel Zollersteighof che vi aspetta per una pausa rilassante allo Zeller Horn. Da qui si può ammirare il castello degli Hohenzollern: una vista che non si dimentica facilmente. Del resto è uno dei castelli più belli e più visitati di tutta Europa.
Dopo il monumento naturale “Hangender Stein” il sentiero si snoda all’altezza del Kohlwinkelfelsen fino ad arrivare al punto di sosta “Neues Schafhaus”. Intono alla colina si attraversano quindi le brughiere di ginepro caratteristiche della regione passando accanto ai vecchi siti di estrazione del carbone. La torre Raichberg vicino al Nägelehaus è un altro punto ideale per una sosta. Se la giornata è limpida, dalla torre si può vedere il Feldberg nella Foresta Nera e le Alpi fino allo Zugspitze. Alla fonte Dagersbrunnen il sentiero si inoltra nel bosco fino alla palude nella valle Schmiechatal per poi raggiungere il punto di partenza.