bernadeinkopf-1020645

Tour: Gola Höllen­talklamm e passo Hupfleitenjoch fino alla croce Uno dei tour alpinistici più belli delle Alpi bavaresi

Carattere:
Escursione di media difficoltà
Inizio del tour:
Kurhaus Grainau
Possibilità di pausa:
Höllen­talanger capanna e Kreuzeckhaus
Fine del tour:
Kreuzeck
Durata:
04:30 orari
Distanza:
13 km
Ascesa:
1.300 m
Discesa:
400 m
Equipag­giamento:
Scarpe da escursione o da montagna con suola profilata, abbigliamento escur­sionistico, zaino con kit di pronto soccorso, bevande e telefono cellulare (per le emergenze)
CAMINO GTX
Il nostro consiglio per la scarpa:
CAMINO GTX

Questo itinerario nel cuore della catena Wetter­stein­gebirge è considerato uno dei più belli delle Alpi bavaresi perché attraversa paesaggi indimen­ticabili molto diversi tra loro. Il giro inizia dal centro eventi Grainauer Kurhaus e attraversa innan­zitutto la gola Höllen­talklamm – impres­sionante e incon­taminata – fino a raggiungere il rifugio Höllen­talan­gerhütte (1.387 m). Lungo un sentiero roccioso si tocca il punto più alto dell’escursione, il passo Hupfleitenjoch (1.750 m), da cui è possibile ammirare un panorama indimen­ticabile che racchiude in un abbraccio la gola Waxen­steinkamm, la cima Zugspitze con il ghiacciaio Höllen­tal­ferner e la famosa via Jubiläumsgrat. Nella parte finale del giro si scende alla croce, quindi si può fare una pausa nel rifugio vicino (1.651 m). Da qui il modo più comodo di scendere a valle è a bordo della cabinovia Kreuzeckbahn, quindi si fa ritorno al punto di partenza a bordo del treno Bayerische Zugspitzbahn.