Stefan Glowacz und seine Begleiter, Fotograf Thomas Ulrich und Spitzenkletterer Philipp Hans, stellen die Expedition Coast to Coast unter das Motto „by fair means“. Mit möglichst geringem

LOWA PRO Team Stefan Glowacz

Esperienze estreme con LOWA

Stefan Glowacz è un arram­picatore estremo profes­sionista che dal 1985 al 1993 ha completato una carriera sportiva impres­sionante. Nato e cresciuto in Baviera, l’al­pinista ha scoperto la sua passione per l’ar­ram­picata all’età di 13 anni. Durante la sua carriera agonistica ha vinto ben tre volte – nel 1987, 1988 e 1992 – il Rock Master (i Campionati del mondo ufficiosi di arram­picata) e nel 1993 è arrivato secondo.

Dopo la fine della sua carriera agonistica ad affascinarlo sono anzitutto le sfide sulla roccia vera. Soprattutto negli ultimi anni ha partecipato a varie spedizioni che lo hanno portato sulle pareti più remote e difficili del mondo. Dopo due tentativi falliti, nell’autunno 2005 ha scalato la parete nord del Cerro Murallòn in Patagonia insieme al suo compagno di cordata Robert Jasper e nell’ottobre 2018 ha completato con successo la « Coast to Coast » in Groen­landia, fino a oggi la sua spedizione lunga (tre mesi).

Stefan Glowacz ha pubblicato tanti libri e raccolte di immagini, ha recitato in due film e durante gli incontri con il pubblico racconta le sue incredibili avventure nel mondo verticale. Molti manager e dirigenti beneficiano delle sue esperienze estreme.

Fatti e dati

Data di nascita:
22.03.1965
Luogo di nascita:
Titt­moning
Paese d’origine:
Berg (Starn­berger See)
Professione:
Avven­turiero
Punto d’ar­ram­picata preferito:
Verdon
Montagna locale:
Wetterstein
Altezza:
1,80 m
Peso:
68 kg

Stefan Glowacz,
Come sei arrivato allo sport alpino e perché l’hai scelto?

« I miei genitori hanno cominciato a portarmi in montagna quando non sapevo ancora camminare bene, facendomi così scoprire questa passione. »

Sotto quali aspetti lo sport ti ha cambiato la vita?

« Ho cominciato ad arram­picarmi all’età di 13 anni. Il primo corso è stato come una rivelazione. In questo sport vedo radicati tutti i miei desideri: ambizione, obbiettivi, libertà e avventura. Molto presto l’en­tusiasmo si è tramutato in una filosofia di vita. »

In che modo ti godi di più la vita rispetto forse ad altri?

« Non paragono il mio stile di vita a quello di nessuno, non è questo il criterio giusto. La ricerca della felicità, ciò che tutti noi desideriamo, è qualcosa di assolutamente personale e incom­parabile. »

Le mie scarpe per…

ALPINE SL GTX

Tour ad alta quota: ALPINE SL GTX

« Per la prima volta posso dire di indossare una scarpa da montagna che fa davvero per me, ed è così leggera da sembrare un modello da ginnastica. Per me ALPINE SL GTX è un’autentica rivoluzione nel settore delle scarpe da montagna. »

Durante un tour in montagna conta ogni grammo. Lo stesso vale per le pres­tazioni! L’ideale sarebbe riuscire a combinarli in uno stivale da montagna. Per sviluppare ALPINE SL GTX LOWA si è fatta aiutare da un gruppo di profes­sionisti: stiamo parlando degli atleti del team LOWA. La tecnologia della suola Vibram® LITEBASE riduce al massimo il peso della calzatura, ma senza scendere a compromessi in fatto di pres­tazioni. A tutto questo si aggiungono altre funzioni utili come l’al­lac­ciatura a due zone e la fodera in GORE-TEX imper­meabile, che sono molto amate degli alpinisti di professione. Più …
CADIN GTX LO

Arram­picata sportiva e alpinistica: CADIN GTX LO

« In realtà, Cadin GTX LO è stato pensato come un modello da approccio. Eppure questa calzatura è talmente precisa e sensibile che persino durante le arram­picate di media difficoltà non ho bisogno di toglierla per indossare un modello da arram­picata. »

Una scarpa da approccio? CADIN GTX LO è pronta ad affrontare qualsiasi situazione. E non basta: vanta uno splendido design con uno strato protettivo moderno e goffrature eleganti. Gli alpinisti che scelgono questo modello fanno un figurone non solo per il suo splendido aspetto. Di fatto la scarpa da alpinismo sportiva offre tante carat­teristiche sviluppate con accortezza. Ad esempio la tomaia di alta qualità con la membrana in GORE-TEX o la suola Vibram® Rock Trac® che si sente a suo agio su qualsiasi terreno. Più …

Le spedizioni e i tour