Stefan Glowacz und seine Begleiter, Fotograf Thomas Ulrich und Spitzenkletterer Philipp Hans, stellen die Expedition Coast to Coast unter das Motto „by fair means“. Mit möglichst geringem

LOWA PRO Team Stefan Glowacz

Esperienze estreme con LOWA

Stefan Glowacz è un arram­picatore estremo profes­sionista che dal 1985 al 1993 ha completato una carriera sportiva impres­sionante. Nato e cresciuto in Baviera, l’al­pinista ha scoperto la sua passione per l’ar­ram­picata all’età di 13 anni. Durante la sua carriera agonistica ha vinto ben tre volte – nel 1987, 1988 e 1992 – il Rock Master (i Campionati del mondo ufficiosi di arram­picata) e nel 1993 è arrivato secondo.

Dopo la fine della sua carriera agonistica ad affascinarlo sono anzitutto le sfide sulla roccia vera. Soprattutto negli ultimi anni ha partecipato a varie spedizioni che lo hanno portato sulle pareti più remote e difficili del mondo. Dopo due tentativi falliti, nell’autunno 2005 ha scalato la parete nord del Cerro Murallòn in Patagonia insieme al suo compagno di cordata Robert Jasper e nell’ottobre 2018 ha completato con successo la « Coast to Coast » in Groen­landia, fino a oggi la sua spedizione lunga (tre mesi).

Stefan Glowacz ha pubblicato tanti libri e raccolte di immagini, ha recitato in due film e durante gli incontri con il pubblico racconta le sue incredibili avventure nel mondo verticale. Molti manager e dirigenti beneficiano delle sue esperienze estreme.

Fatti e dati

Data di nascita:
22.03.1965
Luogo di nascita:
Titt­moning
Paese d’origine:
Berg (Starn­berger See)
Professione:
Avven­turiero
Punto d’ar­ram­picata preferito:
Verdon
Montagna locale:
Wetterstein
Altezza:
1,80 m
Peso:
68 kg

Stefan Glowacz,
Come sei arrivato allo sport alpino e perché l’hai scelto?

« I miei genitori hanno cominciato a portarmi in montagna quando non sapevo ancora camminare bene, facendomi così scoprire questa passione. »

Sotto quali aspetti lo sport ti ha cambiato la vita?

« Ho cominciato ad arram­picarmi all’età di 13 anni. Il primo corso è stato come una rivelazione. In questo sport vedo radicati tutti i miei desideri: ambizione, obbiettivi, libertà e avventura. Molto presto l’en­tusiasmo si è tramutato in una filosofia di vita. »

In che modo ti godi di più la vita rispetto forse ad altri?

« Non paragono il mio stile di vita a quello di nessuno, non è questo il criterio giusto. La ricerca della felicità, ciò che tutti noi desideriamo, è qualcosa di assolutamente personale e incom­parabile. »

Le mie scarpe per…

Le spedizioni e i tour