LOWA PRO Team Ralf Dujmovits

In viaggio insieme a LOWA

Ralf Dujmovits vive nella Foresta Nera e in ogni ritaglio di tempo libero pratica l’ar­ram­picata sportiva, è in giro alla scoperta delle Alpi o partecipa ad una spedizione alpinistica. È da quando aveva sette anni che questo sportivo eclettico pratica con grande passione l’ar­ram­picata e l’al­pinismo. Inizialmente lo faceva al fianco del padre; prima di iscriversi all’università Ralf, guida alpina diplomata, ha girato il mondo per un anno scalando poi le vette più alte di tutti e sette i continenti insieme ai suoi clienti.

Ralf Dujmovits è diventato famoso nel 1999 grazie alle 33 ore di diretta televisiva che hanno accom­pagnato la sua scalata della parete nord dell’Eiger. Avendo completato oltre 40 spedizioni, è considerato uno degli alpinisti d’alta quota e delle guide alpine più esperte al mondo. Ralf Dujmovits è il primo atleta tedesco ad aver raggiunto le vette di tutti i 14 ottomila.

Oltre a prepararsi fisicamente, ritiene sia fondamentale apprendere il più possibile sulla montagna e sulla regione circostante prima della spedizione. « L’al­pinismo mi permette ancora di soddisfare il mio desiderio di avventura, di conoscere persone e culture diverse e andare oltre i miei limiti ».

Fatti e dati

Data di nascita:
05.12.1961
Luogo di nascita:
Bühl
Paese d’origine:
Bühl
Professione:
Guida alpina e sciistica abilitata
Punto d’ar­ram­picata preferito:
Leonidio/Grecia
Montagna locale:
Battert (sopra a Baden-Baden)
Altezza:
1,75 m
Peso:
73 kg

Ralf Dujmovits,
In che modo lo sport ti ha cambiato la vita?

« Lo sport è stato una parte fondamentale della mia quotidianità sin dall’in­fanzia. Con una formazione da guida alpina e avendo deciso di vivere come climber profes­sionista, ho sempre messo l’al­pinismo e l’al­lenamento al primo posto. Tutt’oggi l’ar­ram­picata, l’al­pinismo e le attività sportive sono il mio pane quotidiano. »

Hai un consiglio per chi vuole cominciare con gli sport di montagna?

« Un approccio graduale! A differenza di altri sport come il golf, il potenziale di rischio dell’al­pinismo è assai maggiore. Serve tempo per superare la fase da prin­cipianti senza incorrere in infortuni e accumulando esperienza. Anche avere un angelo custode ha una certa importanza in tutto questo. »

Cosa porti sempre con te nelle tue spedizioni? A cosa non potresti mai rinunciare?

« Porto sempre con me uno o più libri, ormai anche formato e-book. Nel campo base i libri sono una buona compagnia in caso di brutto tempo e rappresentano anche un interessante argomento di conver­sazione. »

Le mie scarpe per…

EXPEDITION 8000 EVO RD

Spedizione alpinistica: EXPEDITION 8000 EVO RD

« Per me è il modello più caldo tra le scarpe pensate per affrontare gli ottomila. Un modello speciale, ottimizzato nel corso di tanti anni di sviluppo, per affrontare il monte Denali o una spedizione nell’An­tartide. »

Sentirsi a casa sull’Himalaya: con lo scarpone da spedizione sviluppato da LOWA insieme all’al­pinista estremo Ralf Dujmovits è possibile. Del resto lui sa bene che cosa fa la differenza quando si affrontano le temperature artiche e le sfide a oltre 8.000 metri di altitudine, dato che è stato il primo tedesco a scalare le vette di tutti i 14 ottomila del pianeta. Il risultato di questa straor­dinaria collaborazione è uno stivale pensato per spedizioni estremamente impegnative. La scarpa interna estraibile con 400 grammi di Primaloft® isola il piede in maniera confor­tevole. Più …
FERROX PRO GTX LO

Tour in città: FERROX PRO GTX LO

« Non c’è dubbio: è il mio modello preferito in assoluto per le ascese meno difficili o per spostarsi in viaggio. »

Sportivo e dinamico: con il modello FERROX PRO GTX LO gli sportivi che svolgono attività all’aperto sono perfet­tamente equipaggiati per la loro prossima avventura. Grazie all’in­tersuola in DynaPU® questa calzatura presenta un ammor­tiz­zamento ottimale, mentre la struttura LOWA-MONOWRAP® assicura una guida perfetta del piede. Tuttavia, questa elegante scarpa sportiva brilla anche nella vita di tutti i giorni, essendo una compagna ottimale. Più …
ALPINE ICE GTX

Arram­picata su ghiaccio e mista: ALPINE ICE GTX

« La scarpa giusta per un’escursione sulle Alpi occidentali o un’ar­ram­picata su ghiaccio: isolata alla perfezione ma comunque leggera, ottima calzata e posizione del tallone durante l’ar­ram­picata mista o nelle punte anteriori sul ghiaccio ripido. »